La manutenzione e la revisione regolare del movimento è fondamentale per garantire una vita senza tempo al tuo orologio. La lucidatura, effettuata a regola d'arte, riporterà il tuo orologio ai fasti di un tempo. Questi interventi non solo manterranno in perfetta efficienza la funzionalità e l'estetica dell'orologio, ma consentiranno di aumentarne notevolmente il valore.
MANUTENZIONE
La manutenzione deve essere eseguita ogni anno per prevenire danni ai componenti dell’orologio. Presso il nostro laboratorio è svolta in 24h e comprende le seguenti operazioni:
1. Smontaggio del movimento dalla cassa.
2. Brillantatura e igenizzazione della cassa e del bracciale in vasca ad ultrasuoni.
3. Controllo e cambio di tutte le guarnizioni..
4. Test di funzionalità del movimento e regolazione.
5. Test d’impermeabilità sotto vuoto con analisi di deformazione della cassa.
6. Riassemblaggio. Sostituzione delle anse di tenuta del bracciale e controllo dei perni della chiusura.
REVISIONE COMPLETA
Si consiglia di fare una accurata Revisione del proprio orologio ogni 3-5 anni. Per ridurre l'attrito tra i vari ingranaggi e leveraggi, i componenti del movimento vengono lubrificati con prodotti specifici che, seppur di elevata qualità, in un periodo di 3-5 anni perdono di viscosità. Rimandare la revisione oltre i tempi indicati aumenta notevolmente il rischio di accelerare l'usura e l'invecchiamento del movimento, causando danni importanti all'orologio.
L’intervento di revisione viene effettuato presso il nostro Laboratorio specializzato ed è realizzato in 7/10 giorni lavorativi; l'orologio viene sottoposto alle seguenti fasi lavorative:
1. Smontaggio del movimento.
2. Lavaggio di tutte le parti del movimento in vasca a ultrasuoni e attraverso macchina automatica a parametri del processo di rotazione e oscillazione regolabili, in quattro camere di pulizia separate. Un'ulteriore camera di asciugatura integrata con tecnologia ad aria calda a filtro "fine" completa la pulizia garantendo un risultato ottimale e privo di residui.
3. Sostituzione delle parti danneggiate o difettose del movimento o della cassa (corona, vetro etc.).
4. Riassemblaggio del movimento e lubrificazione con lubrificanti specifici in base al tipo di componente.
5. Sostituzione delle guarnizioni.
6. Controllo del funzionamento, regolazione, prova di impermeabilità.
7. Verifica finale su autotester a rotazione continua per 48 ore.
8. Certificato di garanzia di 12 mesi sull'intervento effettuato.
LUCIDATURA
La lucidatura di un orologio di prestigio è un processo complesso e articolato in varie fasi, che richiede l'utilizzo di macchinari specifici e una sapiente sensibilità nelle mani del Maestro Lucidatore. Si tratta di una fase delicata a cui prestare grande attenzione: se affidata a personale inesperto una lucidatura eseguita non a regola d'arte potrebbe compromettere definitivamente la forma, l'estetica e il valore dell'orologio.
Watch-Lab Services dispone di specifiche attrezzature quali il lapidello, spazzole e rulli speciali per eseguire ogni tipo di lucidatura, satinatura e bisellatura. Questi macchinari abbinati alla grande abilità ed esperienza del Maestro Lucidatore permettono di ottenere risultati di eccellente qualità, spesso impensabili, che riporteranno il tuo orologio a una condizione del tutto fedele al nuovo.
Per una lucidatura a regola d'arte l'orologio viene sottoposto alle seguenti fasi lavorative:
1. Smontaggio del bracciale e rimozione del movimento dalla cassa.
2. Lucidatura, satinatura ed eventuale bisellatura della cassa, del bracciale e del fondello tramite speciali spazzole, rulli o lapidello in base al tipo di lavorazione da effettuare.
3. Lavaggio di tutti i componenti dell'orologio in vasca a ultrasuoni con liquidi speciali per ottenere una pulizia e brillantezza eccellenti.
4. Asciugatura delle parti sottoposte a lavorazione in apposita asciugatrice ad aria calda.
5. Sostituzione delle guarnizioni.
6. Inserimento del movimento nella cassa e riassemblaggio dell'orologio.
7. Controllo delle anse e dei perni del bracciale.
8. Controllo del funzionamento e prova di impermeabilità.